Il trattamento decontratturante è un tipo di massaggio abbinato a prodotti specifici che agiscono in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture e, più in generale, tensioni della muscolatura (anche se, naturalmente, può essere ottenuto anche un generico rilassamento dei muscoli).
Il massaggio decontratturante è molto conosciuto, a livello popolare, in quanto molto praticato sugli atleti, e particolarmente sui calciatori, quotidianamente oppure quando si presentano particolari momenti critici durante l’attività agonistica. Naturalmente, tutti possono soffrire di disturbi muscolari: è sufficiente un movimento inopportuno, o brusco, perché il muscolo vada in contrazione, provocando, tra l’altro, un dolore assai intenso.
Viene praticato a livello locale, cioè in zone specifiche del corpo oggetto della contrattura: le parti più interessate da questo tipo di trattamento sono gli arti inferiori, la schiena, il collo. Il trattamento, inoltre, trova una specifica applicazione anche nella cosiddetta cervicalgia.
Esistono situazioni in cui tale tipo di massaggio porta benefici come i casi di generica rigidità muscolare (quando cioè i muscoli non risultano più elastici perché poco sollecitati) o di blocco articolare. Persino casi di ansia e di pesantezza nello stomaco possono trarre giovamento da un tipo di trattamento che, ricordiamo, agisce sulla circolazione sanguigna e quindi, indirettamente, sul conseguente miglior apporto di ossigeno.
Ridurre il grasso in eccesso e raggiungere la giusta forma è spesso un elemento imprescindibile per sentirsi in armonia con il proprio corpo. Una vasta gamma di trattamenti specifici. I fanghi a base di estratti naturali, ricchi di oligoelementi, sali minerali, iodio che svolgono azione idratante, anticellulite e rassodante e favoriscono l’eliminazione delle tossine, e sono un forte aiuto per chi soffre sia di cellulite, sia di ritenzione idrica. I bendaggi che si effettuano mediante l’utilizzo di strisce solitamente di cotone, che vengono avvolte intorno alla zona interessata (gamba, pancia, glutei), imbevute di sostanze che andranno a determinare il tipo di trattamento scelto e svolgono un’azione detossinante, e sono particolarmente indicati contro la cellulite e la ritenzione dei liquidi. Lo Scrub per una liscia e idratata. Ed ancora trattamenti linfodrenanti, lipolitici, chronocell, riducenti e rassodanti. Ritorna in armonia col tuo corpo.